2009/03/17

Un blog per un progetto!

In questi giorni mi è capitato spesso di raccontare agli amici di cosa mi occupo e mi sono resa conto delle potenzialità di questo blog nella realizzazione del mio progetto professionale!
Chi mi conosce, ed anche chi ha appena iniziato a seguirmi, ha capito quanto io consideri importante la "comunicazione delle esperienze".
Ebbene questo blog, che nasce in una fase inizale del mio progetto professionale, ne testimonierà l'evoluzione e, spero, la realizzazione!
Sarà, come anticipato nella presentazione, una finestra su un nuovo modo di vivere la professione forense, ma anche uno strumento per incitare al cambiamento un Sud assopito.
Penso alla mia città e ho la sensazione che qualche timido raggio di sole si stia facendo spazio tra le nuvole.
Tra i miei coetanei inizio a percepire un atteggiamento nuovo, come se quel clima di rassegnazione che da anni caratterizza la comunità napoletana stesse iniziando ad incrinarsi per lasciar posto ad un sentimento nuovo: la vergogna. Ed il desiderio di riscatto.
Certo siamo ancora lontani da una rinascita, ma si avverte quel "brusio" di sottofondo, quasi impercettibile, che aleggia nei vicoli prima della rivoluzione.
Potrà sembrare paradossale, ma credo che la crisi che affligge l'economia mondiale in questi mesi possa sollecitare, nonostante le sue drammatiche ed evidenti implicazioni, anche un importante cambiamento.
Ad esser chiari, dinanzi alla crisi due sono le possibilità, specialmente per i più giovani: volare verso mete più sicure o rimboccarsi le maniche ed aguzzare l'ingegno.
In tempi non sospetti io ho scelto la prima opzione, giungendo come molti quasi a rinnegare la mia città (e lo dico senza imbarazzo per spirito di onestà), ma oggi scelgo consapevolmente la seconda possibilità.
Molti lasciano il Sud perchè offre poco o nulla e francamente come dar torto a chi, dopo anni di sacrifici sui libri, decide di lasciarsi alle spalle il profumo del mare, per veder soddisfatte le proprie ambizioni tra le nebbie del Nord (non me ne vogliano i miei amici e colleghi milanesi!).
Figurarsi nel mio caso, considerato che mi occupo di un settore del diritto qui quasi inesistente.
Eppure credo nel potere dei progetti di educazione.
Soltanto se si risucirà a creare un tessuto di imprese "al passo coi tempi", per piccole che esse siano, la fuga verso il Nord potrà subire una riduzione e si potrà cominciare a costruire qualcosa.
E chi ha voglia di partecipare ad un progetto di rinnovazione deve farlo adesso...sì proprio in questa fase di profonda crisi, perchè per banale che possa sembrare, è nei momenti più bui della storia economica e sociale che si gettano le basi del cambiamento.
L'attuale situazione potrebbe dunque rappresentare lo sprone per cercare soluzioni innovative, ed è per questo che ritengo che dobbiamo e possiamo inserirci positivamente in questo meccanismo con fare propositivo, accollandoci il rischio di non riuscire ma anche godendo dell'immensa soddisfazione di partecipare ad un progetto di crescita che non coinvolge solo noi ma tutta la società.
Che cosa faccio e farò io?
Io mi occupo di e-commerce, pubblicità, privacy e diritto d'autore.
Ebbene, il mio progetto non consiste solo nel metter su un "mio" studio legale che possa offrire, in associazione con altri professionisti, una consulenza alle imprese, ma anche e soprattutto di svegliare gli animi e, con un'attività sia da "solista" che in collaborazione con altre organizzazioni, riuscire a spingere le piccole e medie imprese ad avvicinarsi a quegli strumenti che possano accrescerne la produttività e, tenuto conto dei tempi, aiutarle ad uscire dalla odierna crisi.
E' un progetto ambizioso, ma non presuntuoso.
E soprattutto è un progetto che, seppur nato a seguito di un percorso molto articolato e a volte travagliato, è ricco di entusiasmo.
A onor del vero credo che, ad oggi, nessuna scelta della mia vita sia stata così naturale ed istintiva. E questo mi fa pensare di essere sulla strada giusta.
Questo blog sarà la testimonianza di un percorso ed un'occasione di confronto per tutti coloro che avranno voglia di seguirmi!

No comments:

Post a Comment