2016/03/16

Italia: come tutelare un Format Televisivo


Se abbiamo un'idea che sia originale ed innovativa, è nostro diritto e nostro dovere tutelarla.
Spesso sento ripetere che non vale la pena di depositare un Format perchè non è tutelabile.
Questa affermazione contiene solo una piccola parte di verità.
Certamente depositare un format presso la SIAE non ha la stessa efficacia del registrare un marchio, ma rappresenta comunque uno strumento di tutela a mio avviso non rinunciabile.
Depositare un Format significa infatti vedere tutelata la priorita´della propria idea e, ove si consideri che la procedura è estremamente semplice e poco onerosa sul piano economico, puo' rappresentare davvero un'utile risorsa.
Vediamo, di seguito, come procedere concretamente.
1. Caratteristiche del Format
Ai fini della tutela, occorre che il Format presenti alcune caratteristiche. Infatti, e' indispensabile che esso: (i) abbia una struttura originale esplicativa dello spettacolo; (ii) abbia una struttura compiuta nell'articolazione delle sue fasi essenziali e tematiche; (iii)presenti i seguenti elementi qualificanti: titolo, struttura narrativa di base, apparato scenico e personaggi fissi. 
In linea generale, quando il tema centrale non ha di per sé carattere di assoluta originalità, il format si puo' comunque considerare sufficientemente preciso (e quindi tale da costituire una elaborazione originale) anche quando, pur senza giungere ad una esposizione minuziosa ed analitica, fornisce elementi sufficienti a caratterizzare in modo definitivo almeno la natura e lo svolgimento degli eventi.
2. Modalita' di deposito
a. Se tu o un altro dei coautori e' iscritto alla sezione DOR della SIAE:
- la procedura di deposito è gratuita
- dovete depositare il Bollettino di Dichiarazione (il cd. Modello 91 più eventuali allegati) compilato e firmato da tutti voi.
-dovete inoltre depositare un esemplare del copione originale firmato su tutte le pagine, sempre da tutti gli autori.
b. Se né tu né un altro degli autori del format è iscritto alla SIAE:
- la procedura è a pagamento. In questo caso dovete versare a titolo di diritti di segreteria € 25,00 + IVA (per un totale di € 30,50), mediante POS pagamento o presso lo sportello UNICREDIT BANCA presente in Direzione Generale, o tramite versamento su bollettino di c/c postale n. 84294008 intestato alla Società Italiana degli Autori ed Editori – Viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma, con la causale: “diritti di procedura per deposito format”.
- dovete compilare il Bollettino di Dichiarazione (questa volta il Modello 91bis più eventuali allegati) compilato e firmato, sempre, da tutti gli autori,
- dovete depositare un esemplare del copione originale firmato su tutte le pagine, sempre da tutti gli autori.
3. Moduli
Cliccando su questo link puoi accedere ai Moduli e stamparli direttamente dal sito web della SIAE: Moduli da compilare. La compilazione, per i format è piuttosto semplice perchè non occorre inserire tutte le dichiarazioni relative alle opere radiotelevisive, né ovviamente compilare i campi relativi alle opere elaborate. Allo stesso modo non dovrebbero riguardarti gli allegati che si riferiscono all’impiego di brani musicali e testi letterari.
Per la compilazione, comunque, ogni caso è a sé stante e richiede delle considerazioni diverse.
4. Consegna della documentazione
Il deposito lo si puo' fare inviando una raccomandata a: SIAE - sez. DOR - Ufficio Documentazione - Via della Letteratura 30 - 00145 Roma, oppure recandosi allo sportello della SIAE a Milano (o in altre città in cui sia presente).
5. Validità del deposito
Il deposito ha validità tre anni e, prima della scadenza, si puo’ chiedere il rinnovo pagando lo stesso importo.
6. Variazioni del format e del titolo
Se successivamente al deposito, decidi di cambiare alcuni elementi del format, devi procedere con un nuovo deposito inviando i testi come modificati.
Se invece decidi di cambiare il titolo del format già depositato, è sufficiente inviare una comunicazione scritta agli uffici della SIAE.






No comments:

Post a Comment